IL GIRO DEL MONDO IN 70 GIORNI
Tutti noi in questo periodo, rispettosi delle regole stabilite per il contrasto alla diffusione del Covid-19, trascorriamo le nostre giornate dentro casa, confinati per lunghe ore davanti a schermi: PC, tablet, telefonino, video-games, TV.
Questi formidabili strumenti tecnologici da un lato ci consentono di essere informati, lavorare, studiare e mantenere rapporti sociali pur rimanendo distanti, dall’altro ci spingono verso una maggiore sedentarietà aumentando i rischi per il nostro benessere psico-fisico.
Limitare tali rischi è possibile: anche il semplice camminare può costituire una valida attività preventiva!
La sfida
Come insegnanti di Educazione Fisica proponiamo a tutti gli alunni dell’istituto una grande sfida:
compiere il giro del mondo in 70 giorni senza mai uscire da casa!
Tramite una qualsiasi App contapassi installata sul cellulare, ciascun alunno si impegna a camminare velocemente dentro casa per una media di 1.500 metri al giorno. Gli alunni in carrozzina misureranno la distanza percorsa tramite un’App tachimetro.
Alla fine dei 70 giorni, sommando i km percorsi da ciascuno, si raggiungeranno i 40.075 km circa, corrispondenti alla circonferenza media del nostro pianeta!
L’obbiettivo potrà essere raggiunto solo se ciascuno si impegnerà nel quotidiano a dare il proprio contributo. A supporto della condivisione dell’obiettivo proponiamo il seguente video:
https://www.youtube.com/watch?v=w9ZCs4JibHU
Settimanalmente tutti i dati saranno aggiornati nella tabella sottostante